Cuffie con Dolby Surround: caratteristiche e modalità d’uso

Pubblicato da admin il

Le cuffie con Dolby Surround sono modelli molto gettonati tra gli amanti dei videogiochi e del cinema. Questa tecnica sonora, impiegata soprattutto all’interno dei cinema e dei teatri, serve a far propagare il suono in tutte le direzioni. L’ascoltatore, dunque, viene posto al centro di ogni cosa e l’esperienza uditiva assume connotati realistici quanto emozionanti.

L’impiego del Dolby Surround

Sin dagli anni Ottanta la tecnica sonora del Dolby Surround ha trovato ampio spazio nell’industria cinematografia. Negli ultimi anni, però, sta ottenendo un forte riscontro anche in altri ambiti. Al di là del cinema, che continua ad essere il punto fermo, il Dolby Surround appare molto diffuso anche tra gli appassionati di sessioni di videogiochi, concerti, film e partite di calcio.

Le caratteristiche tecniche delle cuffie

In commercio ci cono numerose cuffie capaci di riprodurre la tecnologia del Dolby Surround. La qualità dei suoni è davvero eccellente. Queste cuffie presentano un tipo di audio 5.1 e 7.1 che indicano rispettivamente il numero di altoparlanti principali (5 o 7). Presente naturalmente anche un subwoofer. Le cuffie con effetto Dolby Surround possono presentare vari tipi di connettività: sia via cavo che senza cavo (wireless). Di fondamentale importanza il fatto che tali prodotti siano compatibili sia con Windows che con le console, sia fisse che portatili. Ecco perché questo modello di cuffia è molto gettonato nell’ambiente dei videogiochi o anche per godersi un film con una qualità audio straordinaria.

I comandi audio delle cuffie con il Dolby Surround sono presenti direttamente sui padiglioni o sul cavo: è qui che potrete regolare anche il volume. Alcuni articoli presentano in aggiunta anche un microfono, utile per comunicare mentre si gioca mediante console online o per rispondere alle telefonate se collegato al vostro smartphone.

Di modelli in commercio ne esistono di vario tipo e per tutte le tasche. Ci sono prodotti più innovativi ed avanzati tecnologicamente che sono caratterizzati da morbidi cuscinetti e da effetti di illuminazione. Un valore aggiunto per chi è amante dell’estetica, insomma!

Questi dispositivi non vanno utilizzati soltanto per ascoltare musica. Sarebbe un vero spreco. Le cuffie con il Dolby Surround vanno usate per sessioni di videogiochi e per film: gli effetti degli audio 5.1 o 7.1 sono impareggiabili. Vi sembrerà di essere i protagonisti del vostro gioco o anche dei film che state vedendo. Questi apparecchi possono partire da un prezzo più basso, intorno ai 20-30 euro, sino ad arrivare anche ad un costo di 500 euro. Se vuoi saperne di più sui prezzi, è arrivata l’ora di visitare questo sito.