Funzioni del sensore di immagine digitale

Pubblicato da admin il

Una fotocamera digitale mirrorless, più comunemente chiamata fotocamera digitale mirrorless o anche fotocamera digitale mirrorless, e nota anche come EVIL, è una fotocamera compatta che utilizza un sensore di immagine digitale al posto di un tradizionale obiettivo ottico e spesso anche chiamata macchina fotografica per punti e scatti. È dotata della tecnologia di una fotocamera digitale ad alte prestazioni, ma con le dimensioni di una fotocamera reflex digitale (reflex a lente singola) più piccola. Le fotocamere mirrorless sono molto più convenienti delle loro controparti reflex, perché utilizzano solo i sensori di immagine digitale integrati nella maggior parte delle fotocamere digitali compatte. Dovete sempre tenere bene a mente il fatto ad esempio che la macchina fotografica sia capace di scattare anche più foto alla volta se dispone ad esempio di un obiettivo ad alta risoluzione. È bene anche che vi assicuriate di ottenere il miglior prodotto possibile in base al budget che avete messo a disposizione fin da subito, quando si acquista una macchina fotografica. Inoltre, se intendete viaggiare spesso, è bene anche che vi assicuriate che la fotocamera che si sta acquistando sia resistenti a tutti gli agenti atmosferici.

La maggior parte delle fotocamere mirrorless è ora dotata di una delle quattro funzioni del sensore di immagine – una dimensione più grande, una risoluzione più alta, un funzionamento più veloce e una migliore qualità dell’immagine.

Una funzione del sensore di immagine digitale è per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Più grandi sono i pixel del sensore di immagine digitale, più veloce è la macchina stessa, più alta sarà anche la velocità dell’otturatore necessaria per scattare la foto, e quindi più alta sarà la qualità dell’immagine. Come potete immaginare, più grande è il sensore di immagine digitale, più costosa sarà la fotocamera. Questo porta ad un’altra importante funzione della fotocamera – le sue capacità di zoom. Un obiettivo di qualità più elevata risulterà in un’immagine più nitida.

Una terza funzione del sensore di immagine digitale è quella di fornire un controllo automatico del bilanciamento del bianco, essenziale per determinare il colore del flash della fotocamera da utilizzare. Se non si sa come modificare il bilanciamento del bianco nella fotocamera, è sempre possibile impostarlo utilizzando lo schermo LCD.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo di visionare questo sito dedicato allo stesso: Cosa sono e come si usano le fotocamere digitali monocromatiche?.