Set valigie: differenze fra bagagli duri e morbidi, pro e contro

Pubblicato da admin il

Quando si viaggia, si chiede a una valigia di non farci ammattire, ma di seguirci passo passo senza affaticarci e di essere trasportata o sollevata senza sforzo. Per rispondere a questi essenziali requisiti occorre che la valigia sia leggera, comoda ma al tempo stesso sicura e versatile. A questo punto, viene da chiedersi se è meglio scegliere un set di valigie rigide o morbide. La differenza è anche un fatto di gusto, per quanto come vedremo si hanno, in entrambi casi, i pro e i contro. Ovvio che le valigie morbide sono più flessibili e adattabili ad ogni spazio, anche ristretto, inoltre prendono forma a seconda di quello che si mette dentro a differenza di un contenitore rigido a cui, al contrario, occorre adattarsi nella scelta obbligata del contenuto.

I vantaggi dei bagagli in tessuto sintetico stanno nella leggerezza ma, se non rivestiti di materiale impermeabile, rischiano di bagnarsi se piove. Al contrario le valigie con rivestimento rigido non si bagnano e reggono meglio agli urti risultando più longeve anche se, a volte, creano problemi nel posizionarle negli scomparti dei mezzi sui cui si viaggia. I bagagli realizzati in policarbonato sono più robusti e protettivi, oltre che durevoli, impermeabili e resistenti allo stress da viaggio, urti, graffi e calci inclusi. Ogni volta che si acquista un set da viaggio, oltre al budget, si deve tener conto del miglior rapporto qualità/prezzo, un supporto alla scelta può arrivare dalla consultazione del portale tematico www.setvaligie.it.

Basandosi sull’affidabilità del brand e sulle caratteristiche delle valigie che compongono il set, si potrà, di volta in volta, scegliere il prodotto migliore. I moderni set di valigie hanno una marcia in più non soltanto per i prezzi abbordabili e la praticità di poter portare di tutto, ma anche per l’aspetto estetico ed ergonomico. Sono, infatti,  sempre più leggeri ed eleganti, disponibili nei colori di moda, con interni espandibili per poter contenere sempre di più. Grazie alle cinghie di imballaggio gli odierni bagagli sono poi l’ideale per portare anche il vestito della festa, in quanto fermato all’interno da un sistema di tenuta che gli impedisce di spiegarsi o sgualcirsi.